17 Nov Recuperare il passato, costruire il futuro
“Recuperare il passato, costruire il futuro”.
Per noi di Formento questa frase è diventata come un mantra: per capire dove gli sviluppi futuri ci avrebbero portato è sempre stato importante anche guardarsi indietro, agli oltre 50 anni di vita che ci hanno preceduto e creato le fondamenta della nostra realtà.
Fin dal principio, ciò che è stato importante per la nostra crescita sono state le persone che ci hanno affiancato: non si costruisce un’azienda solida e con una lunga tradizione senza uomini e donne che lavorano con passione e dedizione.
Oggi in Formento lavorano 25 dipendenti interni, più tutta una serie di collaboratori e professionisti esterni altamente qualificati. Con ciascuno di loro si è sviluppato un rapporto di fiducia e reciproco rispetto, perché per noi tradizione significa anche investimento in risorse umane, come si usava fare nelle aziende di una volta.
Chi lavora in Formento non sta mai fermo: ogni progetto che affrontiamo porta al nostro interno nuove competenze e, quindi, anche nuove necessità di formazione. Crediamo che sia molto importante offrire ai nostri dipendenti un aggiornamento continuo, perché questo mantiene alto il livello di professionalità dell’azienda e la aiuta a soddisfare meglio le esigenze del mercato.
La formazione di base della nostra squadra è rappresentata dai corsi obbligatori per legge e condotti in collaborazione con la Scuola Edile: è così che tutti i dipendenti Formento ricevono le istruzioni fondamentali per svolgere correttamente e in modo sicuro il proprio lavoro.
Un discorso a parte invece merita la formazione in azienda, che è ciò che ci distingue da altre realtà e su cui investiamo molte energie: i corsi, erogati dagli stessi responsabili interni o da esperti professionisti esterni, hanno l’obiettivo di affrontare un aspetto specifico di uno dei progetti che gli operai Formento stanno per iniziare.
La formazione in azienda deriva da una delle nostre caratteristiche principali, ovvero quella di operare con tecniche particolari e di puntare a una continua innovazione delle lavorazioni.
Questa caratteristica rende necessario acquisire competenze integrative a seconda del restauro in questione: ad esempio per avviare i lavori della Chiesa Russa Ortodossa di Sanremo è stato necessario realizzare un corso su alcune tecniche specifiche di restauro di maioliche dorate.
Un altro esempio è rappresentato dal cantiere dell’Abbazia di San Fruttuoso, a Camogli, dove abbiamo messo in atto una delle tecniche più innovative della nostra azienda: il restauro in quota.
In entrambi i casi è chiaro che investire in competenze e risorse umane ci permette di immaginare soluzioni adatte a ogni contesto e innovare costantemente i servizi che offriamo: per questo la formazione è una componente fondamentale dello sviluppo futuro di Formento, che ci consente, oggi e domani, di lavorare con persone costantemente aggiornate e al passo coi tempi.