fbpx

Il progetto Podere Case Lovara

Nel corso della lunga esperienza lavorativa di Formento ci sono stati cantieri che da un certo punto di vista hanno messo alla prova la squadra, d’altra parte hanno fatto percepire alla nostra organizzazione le capacità e potenzialità dei suoi operai.

Ad esempio siamo molto orgogliosi di come abbiamo gestito il progetto del Podere Case Lovara: per la nostra squadra ha rappresentato un’impresa ambiziosa, che è stata svolta nel pieno rispetto della natura e della filosofia aziendale.

Il progetto di Podere Case Lovara è emblematico perché, grazie a esso, Formento ha messo veramente in pratica un modello di restauro sostenibile: gli edifici del Podere si collocano infatti in un’area in cui la tutela del paesaggio è fondamentale e vigono regole ambientali ferree.  La prima grande prova che la nostra squadra ha dovuto affrontare e superare è stata quella di allestire il cantiere: la zona d’intervento si trova ad un’ora di distanza dal più vicino parcheggio, in un Parco Naturale dove bisogna lavorare nel rispetto dei parametri imposti per le aree protette.

Per questo una delle prime cose che abbiamo dovuto fare per seguire al meglio l’andamento del cantiere è stato costruire in loco un piccolo villaggio con case prefabbricate, in cui poi abbiamo vissuto a stretto contatto per un anno: sicuramente un modo nuovo, e un po’ sfidante, di fare squadra. Il cantiere è stato vissuto a 360° a contatto sia con la natura sia con gli edifici su cui si è lavorato. Il risultato ci ha sorpreso positivamente, in quanto si è creata una sintonia e una simbiosi perfetta con il Podere Case Lovara.


La seconda prova che abbiamo affrontato e superato è legata al restauro vero e proprio.
Ci siamo occupati nello specifico del consolidamento, del rifacimento dei tetti in ardesia e della sostituzione delle travi lignee, oltre a questo abbiamo trasportato i materiali per il restauro in cantiere con un elicottero, l’unico mezzo che fosse possibile utilizzare vista la logistica e l’eccezionalità del luogo. Il metodo di lavoro che la nostra squadra ha progettato e utilizzato ha permesso a Formento di curare al massimo i dettagli: basti pensare ai restauri degli intonaci e delle campionature, che sono stati svolti con la supervisione di un architetto del FAI.

Lavorare fianco a fianco con i professionisti del Fondo Ambiente Italiano ha dimostrato alle nostre maestranze che lo standard Formento di preparazione ed esecuzione dei progetti è davvero molto alto.
Terza prova superata: lavorare con i migliori professionisti nel settore italiano del restauro!

Al termine della la prima fase di restauro degli edifici e del paesaggio rurale storico sostenuta dalla Fondazione Zegna, il 23 giugno di quest’anno il FAI ha aperto al pubblico Podere Case Lovara a Punta Mesco (Levanto): 45 ettari di terreno e tre fabbricati rurali inseriti in una zona dal grande valore paesaggistico e culturale immersa nel Parco Nazionale delle Cinque Terre, Sito di Interesse Comunitario e Patrimonio UNESCO.

Il risultato di questa esperienza è sotto gli occhi di tutti: basterà una piacevole passeggiata fino al Podere per ammirare il nostro lavoro e godere della bellissima vista del mare.