Operazioni di restauro e integrazione prospetti e parti in aggetto
È stato predisposto il rifacimento dell’intonaco a rappezzi dopo la rimozione delle parti lesionate fino al vivo della muratura. Esso era costituito da malta di calce idraulica naturale a lento indurimento ed elevata permeabilià al vapore.
Successivamente è stato eseguito lo smontaggio e la ricostruzione del parapetto del terrazzo formato da balaustre e colonnine. Le parti smontate e non recuperabili sono state smaltite e sono stati fatti stampi in gomma siliconata, il getto e il rimontaggio finale.
La pavimentazione del terrazzo è stata smontata e recuperata, il sottofondo è stato rimosso, le soglie sono state smontate e rimontate, è stato eseguito un nuovo massetto con relativa pendenza. Il tutto è stato impermeabilizzato e la posa in opera finale dei marmi è stata ultimata con l’integrazione delle parti non recuperabili.
Il varco esistente sul prospetto nord è stato ripristinato attraverso la ripresa della muratura in pietrame con malta di calce idraulica naturale con il metodo cuci-scuci. Le spalline e l’architrave sono stati oggetto di riquadratura con stesura finale di malta, tinteggiatura e realizzazione di una cornice aggettante sul perimetro esterno.
Le “serrande in muratura” del prospetto principale sono state oggetto di restauro dopo la rimozione preliminare delle vecchie ridipinture fino a raggiungere lo strato originale e la stuccatura delle porzioni di modellato mancanti.