Nello specifico i lavori hanno visto una ricollocazione dei coppi smossi nella loro sede, con una sostituzione laddove ammalorati, con una pulizia completa delle grondaie. Inoltre sono stati consolidati i comignoli danneggiati mediante rimozione di intonaci in via di distacco e successiva integrazione con malta idonea. In alcuni casi è stata necessaria la chiusura interna con lamiera o la loro apertura perché interessati da sfiati, o ancora, in uno dei comignoli si è dovuta fare la posa in opera di una struttura metallica provvisionale in grado di migliorarne la stabilità.
È stata necessaria anche una ripresa in alcuni tratti dell’intonaco posto a copertura del risvolto verticale della conversa posizionata tra la copertura e le murature verticali.
È stata poi effettuata una ripassatura totale di manto di copertura in coppi, previa rimozione della vegetazione superficiale, smontaggio del manto e successiva ricollocazione in opera nella corretta sede di tutti gli elementi in laterizio, compresa la sostituzione di quelli ammalorati con nuovi elementi recuperati in loco.