fbpx

Teatro Peagna
Ceriale

Il progetto del Teatro Peagna, nato per dotare il borgo e il Comune di una struttura di interesse culturale per la comunità locale e per i turisti, è stato progettato per ospitare concerti, pièces teatrali e feste ed essere un punto di ritrovo e svago per la popolazione.

Ogni dettaglio è stato pensato per renderlo uno spazio polifunzionale: da qui l’esigenza di un numero sufficiente di sedute fisse, un palco con una buona visibilità in caso dello svolgersi di spettacoli teatrali, una pista da ballo e la presenza di un chiosco per il ristoro.

Il palcoscenico è dotato di un meccanismo di chiusura che permette di lasciarvi gli oggetti di scena in maniera tale da proteggerli dalle intemperie.

Tutti i manufatti dell’ambito di scena sono stati intonacati e tinteggiati, le coperture simulano l’abbadino in ardesia tipico delle coperture genovesi. Per la realizzazione sono stati scelti materiali leggeri, rapidamente montabili e smontabili per rispondere al meglio alle esigenze d’uso del teatro.

Il palco è stato situato ad un’altezza sufficiente, con una pianta trapezoidale per accentuare la prospettiva, è accessibile sia da dietro le quinte che dalla platea.
Le gradinate sono state rivestite di un legno molto leggero, dalla struttura facilmente modellabile, sono di facile manutenzione e forniscono una seduta confortevole al pubblico.
È stato predisposto anche un locale con funzione di ripostiglio dove riporre le attrezzature e gli strumenti musicali, di scena e le sedute aggiuntive.

Le aree di transito sono pensate per essere pedonali, ma consentono il passaggio di mezzi di servizio per l’allestimento delle scene teatrali e per lo svolgimento delle attività del chiosco.

L’intera area è stata progettata con aiuole di ghiaia rastrellata dotate di un impianto di irrigazione senza sprechi.

Sia l’impianto idraulico che l’impianto elettrico sono predisposti per fornire acqua e la giusta illuminazione durante lo svolgimento degli eventi e degli spettacoli.

L’intera struttura è stata ideata per non produrre alcun impatto ambientale, la gradinata teatrale ha un buon numero di posti, di cui una parte è riservata a persone diversamente abili, secondo le norme vigenti.

Anni

2009

Luogo

Ceriale

Committente

Comune di Ceriale

Category
Nuove costruzioni